Anche quest’anno, nella cornice ‘paluzzana’, si svolge la Festa delle Resistenze, fiore all’ occhiello della sezione ‘Anpi Paluzza’, dedicata ad ‘Aulo Magrini’, e che gode del patrocinio di diversi enti, a cui siete caldamente invitati, tutti, indistintamente. Questi i sostenitori dell’iniziativa, ed il luogo dell’ incontro del 30 settembre 2023, che è l’ex- caserma degli alpini dedicata a Maria Plozner – Mentil, portatrice carnica caduta sui monti della sua terra, mentre la presentazione della mostra “600.000 No a Hitler e all’Alleato Mussolini” a cura dell’ Anpi provinciale, si terrà, il 29 settembre 2023, presso la sala San Giacomo, sita in via Roma 40. In seguito all’armistizio dell’8 settembre 1943, i militari italiani furono abbandonati a sé stessi. Di fronte a scelte considerate disonorevoli, rifiutarono l’offerta dei tedeschi di continuare la guerra al loro fianco e scelsero la prigionia e la deportazione nei lager di Germania e Polonia. Accettarono, spesso in solitudine, senza la protezione della Convenzione di Ginevra, le inevitabili restrizioni della libertà, l’irrisione e il marchio di traditori, quando invece si sentivano legati, nel caso degli ufficiali, al giuramento di fedeltà alla monarchia e non al regime di Salò e subirono condizioni degradanti di vita e la fame. La mostra vuole celebrare il sacrificio e la coerenza di quanti, tra i militari, ritennero conclusa l’esperienza bellica a fianco dei tedeschi e cominciarono, sia pure tra incertezze e inesperienze, a muovere i primi passi sulla strada del confronto democratico. (https://www.civicimuseiudine.it/it/mostre-eventi/66-galleria-tina-modotti/1080-600-000-no-a-hitler-e-all-alleato-mussolini). Presenterà la mostra Gian Carlo Bertuzzi.

_______________________

 

 

Questo il programma:

_______________________

Dato che non posso mettere una locandina a mo’ di lenzuolo per permettere la lettura, specifico qui, per chi non riesce a leggere dalla locandina, le iniziative del 29- 30 settembre:

Venerdì 29 settembre, ore 18: Paluzza – Sala San Giacomo, via Roma 40 600.000 NO A HITLER E ALL’ALLEATO MUSSOLINI (mostra curata dall’ANPI “Comitato Provinciale di Udine”).  Apertura mostra e saluti istituzionali.  Intervento di approfondimento storico del professor Gian Carlo Bertuzzi.
Mostra aperta nei fine settimana dal 29/09 al 08/10 dalle ore 10:00 alle 13:00 e dalle 15:00 alle 18:30.

_______________________

Sabato 30 settembre, ore 10: Paluzza – Ex caserma “Maria Plozner Mentil” RESISTENZA, DIRITTI, LEGALITÀ. Giovani in dialogo in ricordo di Pierluigi Di Piazza.
Presentazione degli atti del convegno “Sulle orme di Placido Rizzotto. Ieri, oggi, domani. Resistenza, diritto del lavoro, legalità, dal Friuli alla Sicilia” (Paluzza,12-13 luglio 2019).
Giovani dell’Alto Friuli dialogano con Paolo Tomasin
(sociologo e componente dell’Osservatorio Regionale Antimafia della Regione FVG)

PRANZO PARTIGIANO dalle ore 12.30
GASTRONOMIA TIPICA CARNICA E FORNITISSIMI CHIOSCHI
PIATTO PARTIGIANO: cjarsons, canederli, crauti e muset, gulash, patate, dolci -possibilità di versione vegetariana
CONCERTO dalle ore 14
Musica Live fino a sera con
-Urtie -Dissociative TV -Moonshine -Adrenalinico Mefisto -Mordecai -Dalyrium Bay
PEÇOTS PARTY dalle ore 15
Fai della seconda mano la tua prima scelta!
Scambio vestiti usati incentivando il riuso e riducendo gli sprechi.

_______________________

SIETE TUTTI INVITATI IL 29 E 30 SETTEMBRE A PALUZZA A ASCOLTARE, GUARDARE, RIFLETTERE MA ANCHE A SENTIRE MUSICA E MANGIARE PRODOTTI TIPICI. Laura Matelda Puppini.

_______________________

https://i0.wp.com/www.nonsolocarnia.info/wordpress/wp-content/uploads/2023/09/IMG-20230914-WA0000.jpg?fit=724%2C1024&ssl=1https://i0.wp.com/www.nonsolocarnia.info/wordpress/wp-content/uploads/2023/09/IMG-20230914-WA0000.jpg?resize=150%2C150&ssl=1Laura Matelda PuppiniNewsSTORIAAnche quest'anno, nella cornice 'paluzzana', si svolge la Festa delle Resistenze, fiore all' occhiello della sezione 'Anpi Paluzza', dedicata ad 'Aulo Magrini', e che gode del patrocinio di diversi enti, a cui siete caldamente invitati, tutti, indistintamente. Questi i sostenitori dell'iniziativa, ed il luogo dell' incontro del 30 settembre...INFO DALLA CARNIA E DINTORNI