A San Daniele si parla di violenza sulle donne e femminicidio a partire dal 29 novembre. Invito a tutti.
Si è messo di nuovo in contatto con me Paolo Mocchi, per invitarci tutti a quattro incontri che vi suggerisco e che mi paiono interessanti, nel quadro del programma voluto dall'”Associazione di Promozione Sociale per la Costituzione”: «Una vita spesa per la legalità – violenza di genere». Essi si terranno a San Daniele presso l’Auditorium “Alla Fratta” con inizio alle ore 20.45, e con il seguente calendario: 29 novembre con Gessica Notaro e Giuseppe Losasso “Perchè l’acido?”; il 13 dicembre con Paola Di Nicola “Quando il pregiudizio viene prima del giudizio”; il 24 gennaio con Federica Angeli “A mano disarmata”; il 7 febbraio con Costanza Stoico, i genitori di Nadia Orlando ed il fratello di Tatitana Tulissi “Femminicidio”.
«In Italia aumentano le donne uccise, soprattutto in casa, per mano del compagno o dell’ex: secondo il “Quarto rapporto sul femminicidio in Italia” dell’Eures, la percentuale di vittime in un contesto familiare è passata dal 66,3% del 2000 al 76,7% del 2016. Ma violenza sulle donne significa anche abusi, maltrattamenti, molestie, stalking: le denunce sono ancora poche, e – stando ai dati Istat – solo la metà dei procedimenti giudiziari si conclude con una condanna per il colpevole». (Questo testo e immagine che accompagna l’invito sono tratti da: https://www.giornalecittadinopress.it/le-iniziative-a-palermo-nella-giornata-internazionale-contro-la-violenza-sulle-donne/). E il 25 novembre è la giornata internazionale contro la violenza sulle donne.
Nell’ invitarvi caldamente ad intervenire allego locandina. Per una buona visione della locandina ridurre lo zoom. Laura Matelda Puppini
Rispondi