Ampezzo 29 ottobre: incontro su carteggio Cioni Nigris e resistenti ampezzani. Seguirà uno spettacolo di “luci immagini rime” giocato su personaggi carnici.
Siete tutti invitati all’incontro, promosso dall’ Anpi di Ampezzo con il patrocinio del Comune di Ampezzo, che si terrà il 29 ottobre 2016 ad Ampezzo, sede della gloriosa Repubblica Libera della Carnia e dello Spilimberghese e Maniaghese (allora detta della Carnia e del Friuli), alle ore 17, presso Palazzo Angelo Unfer, sala conferenze, che avrà come oggetto il Carteggio fra l’ampezzano Ciro Nigris, capo di Stato Maggiore della Divisione Garibaldi Carnia, e l’ingegner Rinaldo Cioni, direttore della miniera di Cludinico di Ovaro ucciso dai cosacchi il 2 maggio 1945, da me pubblicato con il titolo “Caro amico ti scrivo” su Storia Contemporanea in Friuli n. 44.
Come altre volte parlerò io, narrando, leggendo alcuni brani e commentando, proiettando diapositive d’epoca, cercando di non tediarvi, e ricordando anche i partigiani ampezzani a me noti che lottarono per cacciare i tedeschi invasori ed i cosacchi e per riavere la propria Patria. Infatti non bisogna dimenticare che qui vi era l’Ozak, sotto controllo tedesco, e che i giovani o dovevano arruolarsi sotto l’esercito nazista o lavorare per la grande Germania, e chi non lo voleva fare veniva deportato o torturato ed ucciso. Pertanto molti salirono in montagna e si unirono ai partigiani senza avere preciso colore politico, e molti non avendolo mai, essendo vissuti sotto il fascio che impediva di pensare diversamente dal Partito. Inoltre la morte per mano fascista del povero Giobatta Candotti, che fece indignare il paese intero, viene riconosciuta da Michele Gortani come l’inizio della resistenza carnica vera e propria e nulla fu come prima.
All’incontro seguirà, alle ore 20.30, lo spettacolo Light Show & dj set, firmato da Tubet ed Hybrida, di luci, immagini, colori, con ritratti di Danilo De Marco, ed un omaggio ai poeti della Carnia, al pensiero di Romano Marchetti, alla grafica di Luciano Martinis.
Laura Matelda Puppini
https://www.nonsolocarnia.info/ampezzo-29-ottobre-incontro-su-carteggio-cioni-nigris-e-resistenti-ampezzani-seguira-uno-spettacolo-di-luci-immagini-rime-giocato-su-personaggi-carnici/SEGNALAZIONISiete tutti invitati all'incontro, promosso dall' Anpi di Ampezzo con il patrocinio del Comune di Ampezzo, che si terrà il 29 ottobre 2016 ad Ampezzo, sede della gloriosa Repubblica Libera della Carnia e dello Spilimberghese e Maniaghese (allora detta della Carnia e del Friuli), alle ore 17, presso Palazzo...Laura Matelda PuppiniLaura Matelda Puppinilauramatelda@libero.itAdministratorLaura Matelda Puppini, è nata ad Udine il 23 agosto 1951. Dopo aver frequentato il liceo scientifico statale a Tolmezzo, ove anche ora risiede, si è laureata, nel 1975, in filosofia presso la facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università degli studi di Trieste con 110/110 e quindi ha acquisito, come privatista, la maturità magistrale. E’ coautrice di "AA.VV. La Carnia di Antonelli, Centro Editoriale Friulano, 1980", ed autrice di "Carnia: Analisi di alcuni aspetti demografici negli ultimi anni, in: La Carnia, quaderno di pianificazione urbanistica ed architettonica del territorio alpino, Del Bianco 1975", di "Cooperare per vivere, Vittorio Cella e le cooperative carniche, 1906- 1938, Gli Ultimi, 1988", ha curato l’archivio Vittorio Molinari pubblicando" Vittorio Molinari, commerciante, tolmezzino, fotografo, Gli Ultimi, Cjargne culture, 2007", ha curato "Romano Marchetti, Da Maiaso al Golico, dalla Resistenza a Savona, una vita in viaggio nel Novecento italiano, ed. ifsml, Kappa vu, ed, 2013" e pubblicato: “Rinaldo Cioni – Ciro Nigris: Caro amico ti scrivo… Il carteggio fra il direttore della miniera di Cludinico, personaggio di spicco della Divisione Osoppo Carnia, ed il Capo di Stato Maggiore della Divisione Garibaldi Carnia, 1944-1945, in Storia Contemporanea in Friuli, n.44, 2014". E' pure autrice di "O Gorizia tu sei maledetta … Noterelle su cosa comportò per la popolazione della Carnia, la prima guerra mondiale, detta “la grande guerra”", prima ed. online 2014, edizione cartacea riveduta, A. Moro ed., 2016. Inoltre ha scritto e pubblicato, assieme al fratello Marco, alcuni articoli sempre di argomento storico, ed altri da sola per il periodico Nort. Durante la sua esperienza lavorativa, si è interessata, come psicopedagogista, di problemi legati alla didattica nella scuola dell’infanzia e primaria, e ha svolto, pure, attività di promozione della lettura, e di divulgazione di argomenti di carattere storico presso l’isis F. Solari di Tolmezzo. Ha operato come educatrice presso il Villaggio del Fanciullo di Opicina (Ts) ed in ambito culturale come membro del gruppo “Gli Ultimi”. Ha studiato storia e metodologia della ricerca storica avendo come docenti: Paolo Cammarosano, Giovanni Miccoli, Teodoro Sala.Non solo Carnia
Rispondi