Ho cancellato dal mio www.nonsolocarnia.info l’invito per il 24 aprile a Tolmezzo per un piccolo problema: in una prima locandina c’era il discorso ufficiale che avrei dovuto tenere io, (come anche deciso nell’ ultimo incontro, se non erro) e questo sapevo sino a ieri, ma poi mi è giunta, su richiesta mia pro-forma, la locandina ufficiale degli eventi sia da Lupieri (vice-presidente sez. Anpi Tolmezzo che da Mazzolini segretaria sez. Anpi Tolmezzo) dove non era più specificato. Pertanto ritengo che qualcuno, a mia insaputa, lo abbia cancellato. In attesa di chiarimenti ho preferito fare così. Infatti il 3 aprile mi era giunta dal vice-presidente della sezione questa scaletta: «Ore 08.30 : inizio celebrazioni al cimitero di Tolmezzo con apposizione di corone alle tombe o rimembranze funeree dei partigiani caduti durante la lotta di Liberazione: Bettera, Delicato, Del Din, Paronitti; Ore 09.00 : apposizione di corone al cippo di Caneva, a ricordo dei partigiani caduti Coradazzi e Valeriano, nonché della civile Adami Maria in Cacitti; Ore 09.15 : deposizione al cippo di Casanova che rammenta la strage nazifascista dell’ottobre 1944; Ore 09.45 : ricordo del sacrificio di Don Treppo in località Imponzo; Ore 10.00 : Santa Messa anche a suffragio dei caduti della Resistenza; Ore 10.45 : apposizione finale delle corone in ricordo del partigiano Del Din da parte dell’Associazioni partigiane e della famiglia, all’arco a fianco del Bar Trago, nonché delle donne di Tolmezzo che si assunsero l’impegno a trasformare l’uccisione ed il funerale di “Anselmo” in una manifestazione di popolo ed antifascista, pagandone poi le conseguenze.

Ore 11.00 : inizio assemblea straordinaria di intitolazione. Previsto il saluto dell’Amministrazione, e successivamente del Presidente della Sezione Fabio Troiero, della Medaglia D’Oro Paola Carnielli Del Din. La commemorazione ufficiale sarà affidata alla dottoressa, storica della Resistenza, nonché biografa di Romano Marchetti,  Laura Matelda Puppini.

(Qui il grassetto è mio ndr).

Durante la manifestazione un delegato dell’Anpi con il gonfalone del Comune e possibilmente un Amministratore, saliranno ad Illegio per l’apposizione della corona di rimembranza alla tomba unica dei tre partigiani Illegiani assassinati: Bonora, Cattaino e Iob, prevista per le ore 11.45 al camposanto della frazione. Ore 12.30 termine delle celebrazioni.

EVENTO COLLATERALE : 24 aprile ore 17.30 presso la biblioteca di Tolmezzo: presentazione della rivista n. 51 di Storia Contemporanea in Friuli editata dall’Istituto per la Storia del Movimento di Liberazione, per metà dedicato alla figura di Romano Marchetti.  Interverranno : il docente universitario, presso l’Università di Trieste, Gian Carlo Bertuzzi, e lo storico locale Denis Baron».

E questo sapevo fino a ieri sera. Ed ho sostituito a questo testo la locandina ufficiale giuntami ieri senza accorgermi, sino a stamani, che la scaletta era cambiata, ed il mio intervento non era più previsto senza avvisarmi di nulla.

Infatti la locandina ufficiale riporta:

Programma: deposizione corone d’alloro nell’ordine: ore 8.30 nel Cimitero di TOLMEZZO, presso le lapidi a ricordo dei partigiani Del Din, Delicato, Bettera, Paronitti.  Ore 9.00 al Ponte di CANEVA, presso il monumento ai partigiani Marcello Coradazzi e Valeriano Cosmo e alla vittima civile Maria Cacitti.Ore 9,15 a CASANOVA, in località “Crist”. ore 9.45 a IMPONZO, in via Carreggiata, presso il monumento a Don Giuseppe Treppo. Ore 10.00 S. Messa nel Duomo di Tolmezzo. Ore 10.45 deposizione corone in VIA DEL DIN, presso la lapide in onore di Renato Del Din e presso la targa ricordo delle donne Maria Agata Bonora, Gentile Cargnelutti, Sara Menchini, Franca Marini.

Ore 11.00 NELLA SALA CONSILIARE DEL MUNICIPIO DI TOLMEZZO: Assemblea straordinaria di intitolazione della Sezione ANPI di Tolmezzo alla figura di ROMANO MARCHETTI durante l’Assemblea una delegazione si recherà a ILLEGIO per la deposizione della corona, alle ore 11.45, presso la tomba dei partigiani Vittorino Bonora, Orlando Cattaino e Celso Iob. (Grassetto mio e in verde come la Messa in locandina). Ore 12.30 termine delle celebrazioni.

Evento collaterale: ore 17.30 nella Biblioteca Civica “A. Pittoni”: presentazione del volume n. 51 del 2021 della rivista Storia Contemporanea in Friuli che ha dedicato la sezione di storia regionale a ROMANO MARCHETTI con il titolo: Antifascismo, europeismo, politiche per la montagna. Romano Marchetti. Interventi di due degli autori: Denis Baron e Alessandro Faè. Modera: Tommaso Brollo (Università di Verona) La S.V. è invitata a partecipare.

___________________________

Avendo chiesto al Comune lumi nel merito stamani, la signora Cossetti mi ha risposto che il Comune ha solo concesso la sala e che il testo dell’invito è stato portato da Pierpaolo Lupieri che ha trattato il tutto, non si sa con mandato di chi ma non del direttivo da che so.

Inoltre sottolineo che sulla rivista ‘Storia Contemporanea in Friuli’ di cui parleranno, secondo questo ultimo invito, Denis Baron e Alessandro Faè per quanto da loro pubblicato, essi hanno scritto insieme non su Marchetti ma una nota bibliografica in appendice su ” Studi e ricerche sul Friuli nell’età contemporanea. Le pubblicazioni nel 2020′, che nulla ha a che fare con Romano Marchetti, io ho pubblicato un lungo testo intitolato “Romano Marchetti mazziniano e partigiano” ma non sono mai stata invitata a parlarne nè da Claudio Pellizzari a Enemonzo nè ora dall’Anpi di cui faccio parte. E questo mi pare uno sgarbo anche verso l’Ifsml che mi ha detto che l’evento allora era stato organizzato qui. Questo per amore di verità, mentre attendo una risposta dal presidente della sezione Anpi di Tolmezzo, Fabio Troiero. Spero che da ora in poi anche il Comune di Tolmezzo sia più formale e conferisca solo con il Presidente. CONTINUATE A SEGUIRE NONSOLOCARNIA E SCUSATEMI PER QUESTO CONTRATTEMPO NON DA ME CAUSATO.

_________________________

AGGIORNAMENTO.

Oggi il Presidente della sezione Anpi di Tolmezzo dott. Fabio Troiero mi ha detto che vi è stato un qui pro quo pare creato da Pierpaolo Lupieri e che parlerò. Ma non metto ancora l’invito per protesta contro il mio nome tolto e perchè ho visto su facebook una locandina per l’incontro pomeridiano in biblioteca che non collima con quanto riportato sulla locandina giuntami.

Laura Matelda Puppini

Laura Matelda PuppiniSenza categoriaHo cancellato dal mio www.nonsolocarnia.info l'invito per il 24 aprile a Tolmezzo per un piccolo problema: in una prima locandina c'era il discorso ufficiale che avrei dovuto tenere io, (come anche deciso nell' ultimo incontro, se non erro) e questo sapevo sino a ieri, ma poi mi è giunta,...INFO DALLA CARNIA E DINTORNI