Gli scriventi Comitati a difesa degli Ospedali di Cividale, Gemona, Maniago e Sacile, che recentemente hanno dato vita al Coordinamento regionale degli stessi, organizzano per

lunedì 11 Ottobre p.v., alle ore 10 nella Sala Pasolini della Regione in Via Sabbadini a Udine,

una conferenza stampa per illustrare alla Giunta e  agli eletti in Consiglio regionale le loro motivazioni di netto dissenso nei confronti della passata, nonché dell’ attuale politica sanitaria del Governo regionale e della politica ospedaliera in particolare fin qui perseguita.

In questa occasione ogni Comitato illustrerà anche le criticità del territorio di riferimento. Denunceremo la grave situazione dei nostri piccoli, ma non meno importanti nosocomi, oggetto da tempo di continui tagli e ridimensionamenti di funzioni e servizi, spesso mascherati da esigenze Covid. Rimarcheremo che i nostri presidi sanitari sono da anni sempre più indeboliti e ingiustamente considerati marginali nelle strategie della Regione e delle Aziende Sanitarie di riferimento. Denunceremo il pesante taglio di oltre 500 posti/letto della riforma Serracchiani, che purtroppo non sono stati almeno in parte ripristinati e con la pandemia che ha dimostrato l’insensatezza di questa decisione, nella Regione che dopo la Liguria è la più ” vecchia ” d’Italia. Questo sta provocando nei cittadini dei nostri territori, soprattutto montani e pedemontani, con una componente di anziani fra le più alte in Regione, forti preoccupazioni e un profondo disagio sociale ed economico. Inoltre le pesanti disuguaglianze in termini di personale sanitario e non fra le tre Aziende, dati alla mano, rende ancora più iniqua la risposta sanitaria fra i territori della Regione. La nostra precisa, accorata richiesta, anche alla luce della normativa nazionale in materia, sarà la puntuale applicazione ai 4 Ospedali citati, del contenuto del Decreto Leg.vo 2 Aprile 2015, n° 70, meglio conosciuto come Decreto Balduzzi, che prevede il mantenimento nelle zone disagiate o montane di un Presidio Ospedaliero con Pronto Soccorso, almeno 20 letti di Medicina, una Radiologia collegata con l’Hub di riferimento, una Chirurgia Day Surgery e i principali ambulatori. Una richiesta fatta ancora nel 2014 da diversi componenti dell’attuale CDX, che ne avevano chiesto l’applicazione (respinta) nella riforma sanitaria Serracchiani.  Per questo chiederemo che venga posta mano, in modo condiviso fra Maggioranza e Opposizione, come si fece per la Ricostruzione post terremoto, una revisione dell’ultima riforma sanitaria targata CDX, nello specifico la L.R. 22/2019,  per dare le necessarie risposte, anche in termini di uguaglianza ai territori periferici, oggi ingiustamente emarginati e che le loro strutture ospedaliere, tornino a dare le risposte sanitarie adeguate alle reali necessità della popolazione che vive e lavora in queste zone.

Grazie per l’attenzione. Distinti saluti.

Renato Osgnach      Comitato per la tutela della salute nelle Valli del Natisone e Cividale

Claudio Polano        Comitati a difesa del San Michele  –  Gemona

Cesare Monea        Comitato Pedemontana Vive – Maniago

Gianfranco Zuzzi    Comitato No Tagli Sanità – Sacile

Referente: Claudio Polano 3472720452.

____________________________________________

L’immagine che accompagna l’articolo rappresenta la protesta di cittadini contro la riconversione del nosocomio,davanti ad una delle porte di accesso ai reparti dell’ospedale di Gemona. (Da: https://www.studionord.news/43328-2/). L.M.P.

https://i0.wp.com/www.nonsolocarnia.info/wordpress/wp-content/uploads/2021/10/gemona-referendumindex.jpg?fit=301%2C167&ssl=1https://i0.wp.com/www.nonsolocarnia.info/wordpress/wp-content/uploads/2021/10/gemona-referendumindex.jpg?resize=150%2C150&ssl=1Laura Matelda PuppiniECONOMIA, SERVIZI, SANITÀNewsGli scriventi Comitati a difesa degli Ospedali di Cividale, Gemona, Maniago e Sacile, che recentemente hanno dato vita al Coordinamento regionale degli stessi, organizzano per lunedì 11 Ottobre p.v., alle ore 10 nella Sala Pasolini della Regione in Via Sabbadini a Udine, una conferenza stampa per illustrare alla Giunta...INFO DALLA CARNIA E DINTORNI