Felice Carlo Besostri, avvocato di tante battaglie contro le leggi elettorali che tolgono potere ai cittadini, sarà Fvg il 14 e 15 novembre 2017 per due incontri pubblici.
Per due giorni, il 14 ed il 15 novembre 2017, Felice Carlo Besostri, Avvocato costituzionalista del foro di Milano, coordinatore avvocati anti-italicum, sarà in regione per continuare la battaglia contro le leggi elettorali che tolgono ai cittadini la capacità di eleggere i propri rappresentanti.
Felice Carlo Besostri, giurista esperto di pubbliche amministrazioni, diritti umani e protezione delle lingue regionali e minoritarie, è stato senatore e componente delle Assemblee parlamentari del Consiglio d’Europa, dell’Unione dell’Europa Occidentale e della Iniziativa Centroeuropea, e, guidando un gruppo di avvocati, è riuscito a far decadere il Porcellum e l’Italicum facendoli giudicare dalla Corte Costituzionale, che le ha dichiarate illegittime. Ora ha chiesto alla Corte di esaminare anche il Rosatellum e la Corte comincerà a farlo il 12 dicembre. Ma intanto già mercoledì 15 Besostri sarà al tribunale di Trieste, per un’udienza relativa a uno dei tanti ricorsi sollevati con lo scopo di riuscire a evitarci di eleggere, per la quarta volta, un Parlamento con un voto incostituzionale.
INVITO PERTANTO TUTTI A PARTECIPARE AD UNO DEI DUE INCONTRI PUBBLICI PREVISTI PER SPIEGARE I RILIEVI DI INCOSTITUZIONALITÀ RISCONTRATI NELLA LEGGE ELETTORALE APPENA APPROVATA CON UNA SERIE DI VOTI DI FIDUCIA SIA ALLA CAMERA, SIA AL SENATO
________________________________________________________________________________
IL PRIMO INCONTRO, ORGANIZZATO DA LIBERTÀ E GIUSTIZIA E DAL COORDINAMENTO PER LA DEMOCRAZIA COSTITUZIONALE
CON TEMA: “ANCORA UNA LEGGE ELETTORALE INCOSTITUZIONALE?”
SI TERRÀ MARTEDÌ 14, ALLE 20.30,
NELLA SALA FERUGLIO DEL COMUNE DI TAVAGNACCO, A FELETTO UMBERTO, IN PIAZZA INDIPENDENZA 1.
Oltre all’avvocato Felice Carlo Besostri, parleranno l’onorevole Serena Pellegrino di Sinistra Italiana, il professor Marco Cucchini di Articolo 1 – MDP. Modera: Gianpaolo Carbonetto del Comitato Friuli per la Democrazia Costituzionale.
________________________________________________________________________________
IL SECONDO INCONTRO SI TERRÀ A TRIESTE, MERCOLEDÌ 15, ALLE 17.30,
NELL’AULA GRANDE DELL’UNIVERSITÀ CUSANO, IN VIA FABIO SEVERO 14,
E PREVEDE L’INTERVISTA PUBBLICA A FELICE CARLO BESOSTRI
da parte di Diego D’Amelio, storico, e cronista politico de “Il Piccolo”,
e di Biagio Mannino, politologo, giornalista freelance e blogger.
________________________________________________________________________________
Coordinamento per la Democrazia Costituzionale del Friuli – Venezia Giulia.
Testo inserito da Laura Matelda Puppini.
https://www.nonsolocarnia.info/felice-carlo-besostri-avvocato-di-tante-battaglie-contro-le-leggi-elettorali-che-tolgono-potere-ai-cittadini-sara-fvg-il-14-e-15-novembre-2017-per-due-incontri-pubblici/NewsPer due giorni, il 14 ed il 15 novembre 2017, Felice Carlo Besostri, Avvocato costituzionalista del foro di Milano, coordinatore avvocati anti-italicum, sarà in regione per continuare la battaglia contro le leggi elettorali che tolgono ai cittadini la capacità di eleggere i propri rappresentanti. Felice Carlo Besostri, giurista esperto di...Laura Matelda PuppiniLaura Matelda Puppinilauramatelda@libero.itAdministratorLaura Matelda Puppini, è nata ad Udine il 23 agosto 1951. Dopo aver frequentato il liceo scientifico statale a Tolmezzo, ove anche ora risiede, si è laureata, nel 1975, in filosofia presso la facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università degli studi di Trieste con 110/110 e quindi ha acquisito, come privatista, la maturità magistrale. E’ coautrice di "AA.VV. La Carnia di Antonelli, Centro Editoriale Friulano, 1980", ed autrice di "Carnia: Analisi di alcuni aspetti demografici negli ultimi anni, in: La Carnia, quaderno di pianificazione urbanistica ed architettonica del territorio alpino, Del Bianco 1975", di "Cooperare per vivere, Vittorio Cella e le cooperative carniche, 1906- 1938, Gli Ultimi, 1988", ha curato l’archivio Vittorio Molinari pubblicando" Vittorio Molinari, commerciante, tolmezzino, fotografo, Gli Ultimi, Cjargne culture, 2007", ha curato "Romano Marchetti, Da Maiaso al Golico, dalla Resistenza a Savona, una vita in viaggio nel Novecento italiano, ed. ifsml, Kappa vu, ed, 2013" e pubblicato: “Rinaldo Cioni – Ciro Nigris: Caro amico ti scrivo… Il carteggio fra il direttore della miniera di Cludinico, personaggio di spicco della Divisione Osoppo Carnia, ed il Capo di Stato Maggiore della Divisione Garibaldi Carnia, 1944-1945, in Storia Contemporanea in Friuli, n.44, 2014". E' pure autrice di "O Gorizia tu sei maledetta … Noterelle su cosa comportò per la popolazione della Carnia, la prima guerra mondiale, detta “la grande guerra”", prima ed. online 2014, edizione cartacea riveduta, A. Moro ed., 2016. Inoltre ha scritto e pubblicato, assieme al fratello Marco, alcuni articoli sempre di argomento storico, ed altri da sola per il periodico Nort. Durante la sua esperienza lavorativa, si è interessata, come psicopedagogista, di problemi legati alla didattica nella scuola dell’infanzia e primaria, e ha svolto, pure, attività di promozione della lettura, e di divulgazione di argomenti di carattere storico presso l’isis F. Solari di Tolmezzo. Ha operato come educatrice presso il Villaggio del Fanciullo di Opicina (Ts) ed in ambito culturale come membro del gruppo “Gli Ultimi”. Ha studiato storia e metodologia della ricerca storica avendo come docenti: Paolo Cammarosano, Giovanni Miccoli, Teodoro Sala.Non solo Carnia
Rispondi