FESTA DELLE RESISTENZE A PALUZZA. 14-16 LUGLIO 2016.
Ho ricevuto da Boris Maieron, presidente della sezione Anpi di Paluzza la locandina della Festa delle Resistenze che si terrà a Paluzza dal 14 al 16 luglio 2016. Non riuscendo a porla qui per qualche incompatibilità, vi informo in questo modo degli eventi in programma, invitandovi a partecipare.
PALUZZA 15-16 LUGLIO 2016 P.ZZA XXI -XXII LUGLIO
GIOVEDÌ 14 LUGLIO
Ore 18.00 / Sala conferenze CESFAM.
Proiezione del documentario “VENTAGLIO D’AUTUNNO” del gruppo Gli Ultimi, dedicato al cooperativismo carnico e alla storia della CoopCa.
VENERDÌ 15 LUGLIO (Ore 17.00. Apertura chioschi Ore 17.00. Ore 19.00 Apertura cucina con gastronomia locale tipica).
Ore 18.00 / Sala conferenze CESFAM
INCONTRO: AULO MAGRINI E LA CARNIA “VITA, LUOGHI, RAGIONI DI UN PARTIGIANO”
•LA CARNIA IN EPOCA FASCISTA – interviene Denis Baron
•LA RESISTENZA IN CARNIA – interviene Alessandra Kersevan
•BIOGRAFIA DI AULO MAGRINI “ARTURO” – a cura di Anna Di Qual
CONFERIMENTO PRESIDENZA ONORARIA AI PARTIGIANI DELLA Sezione anpi VAL BUT
Ore 21. Musica dal vivo con MATTEO SEGRADO
_____________________________________________________________________________________________________________
SABATO 16 LUGLIO. (Ore 10.00 Apertura chioschi. Ore 12.00. Apertura cucina con gastronomia locale tipica).
Dalle 9.00 alle 13.30 presso la Sala conferenze CESFAM
CONVEGNO R/ESISTERE COOPERANDO- Percorsi possibili di sviluppo locale
Ore 13.00. Musica dal vivo con MATTEO SEGRADO
Ore 15.00 INTRATTENIMENTO PER BAMBINI
ore 16.00 presso la Sala conferenze CESFAM
Incontro sul tema: STOP TTIP – SCOPI E RISCHI. Informazioni sul trattato di libero scambio tra Europa e Stati Uniti
Ore 19.00 Apertura cucina con gastronomia tipica locale
Ore 21.00
Musica dal vivo con NORTH EAST SKA JAZZ ORCHESTRA
LA MANIFESTAZIONE HA OTTENUTO IL PATROCINIO DEL COMUNE DI PALUZZA. DELLA COMUNITA’ MONTANA DELLA CARNIA, E DI CRAMARS, SOCIETA’ COOPERATIVA DI TOLMEZZO, E VIENE SVOLTA IN COLLABORAZIONE CON ANPI – CGIL -SPI- RADIO ONDE FURLANE – EMERGENCY GRUPPO DI UDINE – CARNIA WELCOME – SECAB- PANCOOP MULTISERVIZI COMUNITA’.
Inserito da Laura Matelda Puppini.
https://www.nonsolocarnia.info/festa-delle-resitenze-a-paluzza-14-16-luglio-2016/SEGNALAZIONIHo ricevuto da Boris Maieron, presidente della sezione Anpi di Paluzza la locandina della Festa delle Resistenze che si terrà a Paluzza dal 14 al 16 luglio 2016. Non riuscendo a porla qui per qualche incompatibilità, vi informo in questo modo degli eventi in programma, invitandovi a partecipare. PALUZZA 15-16 LUGLIO...Laura Matelda PuppiniLaura Matelda Puppinilauramatelda@libero.itAdministratorLaura Matelda Puppini, è nata ad Udine il 23 agosto 1951. Dopo aver frequentato il liceo scientifico statale a Tolmezzo, ove anche ora risiede, si è laureata, nel 1975, in filosofia presso la facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università degli studi di Trieste con 110/110 e quindi ha acquisito, come privatista, la maturità magistrale. E’ coautrice di "AA.VV. La Carnia di Antonelli, Centro Editoriale Friulano, 1980", ed autrice di "Carnia: Analisi di alcuni aspetti demografici negli ultimi anni, in: La Carnia, quaderno di pianificazione urbanistica ed architettonica del territorio alpino, Del Bianco 1975", di "Cooperare per vivere, Vittorio Cella e le cooperative carniche, 1906- 1938, Gli Ultimi, 1988", ha curato l’archivio Vittorio Molinari pubblicando" Vittorio Molinari, commerciante, tolmezzino, fotografo, Gli Ultimi, Cjargne culture, 2007", ha curato "Romano Marchetti, Da Maiaso al Golico, dalla Resistenza a Savona, una vita in viaggio nel Novecento italiano, ed. ifsml, Kappa vu, ed, 2013" e pubblicato: “Rinaldo Cioni – Ciro Nigris: Caro amico ti scrivo… Il carteggio fra il direttore della miniera di Cludinico, personaggio di spicco della Divisione Osoppo Carnia, ed il Capo di Stato Maggiore della Divisione Garibaldi Carnia, 1944-1945, in Storia Contemporanea in Friuli, n.44, 2014". E' pure autrice di "O Gorizia tu sei maledetta … Noterelle su cosa comportò per la popolazione della Carnia, la prima guerra mondiale, detta “la grande guerra”", prima ed. online 2014, edizione cartacea riveduta, A. Moro ed., 2016. Inoltre ha scritto e pubblicato, assieme al fratello Marco, alcuni articoli sempre di argomento storico, ed altri da sola per il periodico Nort. Durante la sua esperienza lavorativa, si è interessata, come psicopedagogista, di problemi legati alla didattica nella scuola dell’infanzia e primaria, e ha svolto, pure, attività di promozione della lettura, e di divulgazione di argomenti di carattere storico presso l’isis F. Solari di Tolmezzo. Ha operato come educatrice presso il Villaggio del Fanciullo di Opicina (Ts) ed in ambito culturale come membro del gruppo “Gli Ultimi”. Ha studiato storia e metodologia della ricerca storica avendo come docenti: Paolo Cammarosano, Giovanni Miccoli, Teodoro Sala.Non solo Carnia
Rispondi