In ricordo dei morti alle malghe di Topli Uorch per mano amica.
Oggi 7 febbraio 2020, ricorre l’anniversario della strage detta di Porzus, avvenuta alle malghe di Tolpi Uorch, ad opera di Mario Toffanin, Giacca, e di un gruppo di uomini da lui comandato. Rammento, qui di seguito, gli articoli che ho pubblicato sull’argomento su www.nonsolocarnia.info, e pongo queste righe in ricordo di questi osovani, che lottarono per la libertà e la democrazia, e che caddero per mano amica durante la guerra di liberazione, alla fine di un lungo inverno di fame, paura e privazioni per tutti. Per non dimenticare.
In ricordo della strage di Topli Uorch. Considerazioni sui Gap di Giacca e sui contesti.
7 febbraio 2019.
14 agosto 2017.
16 giugno 2016.
La Divisione Garibaldi Natisone alla fine della Zona libera, fra fame, nemico, e spazio ristretto.
17 marzo 2016.
La Zona Libera del Friuli Orientale ed il Comando Unico Bolla – Sasso.
14 marzo 2016.
Dal diario di Bolla, il Capitano Francesco De Gregori
7 febbraio 2016.
Divagando su “Porzûs”, in modo documentato. E se …
31 dicembre 2015.
Pier Paolo Pasolini, 1948: sull’uso politico di Porzûs, su cui “nulla è ancora chiarito e risolto”.
29 aprile 2015.
Marco Puppini. Una riflessione su Porzûs. Violenza e Resistenza sul confine orientale.
13 gennaio 2015.
L’immagine che accompagna l’articolo ritrae il comandante partigiano Francesco De Gregori ed è tratta da: http://www.ritamascialino.com/cms/storiografia/il-capitano-francesco-de-gregori-in-una-memoria-della-figlia-anna/. Laura Matelda Puppini.
https://www.nonsolocarnia.info/in-ricordo-dei-morti-alle-malghe-di-topli-uorch-per-mano-amica/https://i0.wp.com/www.nonsolocarnia.info/wordpress/wp-content/uploads/2016/11/de-gregori-P1000638.jpg?fit=768%2C1024&ssl=1https://i0.wp.com/www.nonsolocarnia.info/wordpress/wp-content/uploads/2016/11/de-gregori-P1000638.jpg?resize=150%2C150&ssl=1STORIAOggi 7 febbraio 2020, ricorre l'anniversario della strage detta di Porzus, avvenuta alle malghe di Tolpi Uorch, ad opera di Mario Toffanin, Giacca, e di un gruppo di uomini da lui comandato. Rammento, qui di seguito, gli articoli che ho pubblicato sull'argomento su www.nonsolocarnia.info, e pongo queste righe in...Laura Matelda PuppiniLaura Matelda Puppinilauramatelda@libero.itAdministratorLaura Matelda Puppini, è nata ad Udine il 23 agosto 1951. Dopo aver frequentato il liceo scientifico statale a Tolmezzo, ove anche ora risiede, si è laureata, nel 1975, in filosofia presso la facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università degli studi di Trieste con 110/110 e quindi ha acquisito, come privatista, la maturità magistrale. E’ coautrice di "AA.VV. La Carnia di Antonelli, Centro Editoriale Friulano, 1980", ed autrice di "Carnia: Analisi di alcuni aspetti demografici negli ultimi anni, in: La Carnia, quaderno di pianificazione urbanistica ed architettonica del territorio alpino, Del Bianco 1975", di "Cooperare per vivere, Vittorio Cella e le cooperative carniche, 1906- 1938, Gli Ultimi, 1988", ha curato l’archivio Vittorio Molinari pubblicando" Vittorio Molinari, commerciante, tolmezzino, fotografo, Gli Ultimi, Cjargne culture, 2007", ha curato "Romano Marchetti, Da Maiaso al Golico, dalla Resistenza a Savona, una vita in viaggio nel Novecento italiano, ed. ifsml, Kappa vu, ed, 2013" e pubblicato: “Rinaldo Cioni – Ciro Nigris: Caro amico ti scrivo… Il carteggio fra il direttore della miniera di Cludinico, personaggio di spicco della Divisione Osoppo Carnia, ed il Capo di Stato Maggiore della Divisione Garibaldi Carnia, 1944-1945, in Storia Contemporanea in Friuli, n.44, 2014". E' pure autrice di "O Gorizia tu sei maledetta … Noterelle su cosa comportò per la popolazione della Carnia, la prima guerra mondiale, detta “la grande guerra”", prima ed. online 2014, edizione cartacea riveduta, A. Moro ed., 2016. Inoltre ha scritto e pubblicato, assieme al fratello Marco, alcuni articoli sempre di argomento storico, ed altri da sola per il periodico Nort. Durante la sua esperienza lavorativa, si è interessata, come psicopedagogista, di problemi legati alla didattica nella scuola dell’infanzia e primaria, e ha svolto, pure, attività di promozione della lettura, e di divulgazione di argomenti di carattere storico presso l’isis F. Solari di Tolmezzo. Ha operato come educatrice presso il Villaggio del Fanciullo di Opicina (Ts) ed in ambito culturale come membro del gruppo “Gli Ultimi”. Ha studiato storia e metodologia della ricerca storica avendo come docenti: Paolo Cammarosano, Giovanni Miccoli, Teodoro Sala.Non solo Carnia
Rispondi