Ricevo da Marco Lepre – Presidente Legambiente Carnia – e volentieri pubblico, invitandovi ad aderire all’iniziativa. Laura Matelda Puppini.

… “A RIVEDER LE STELLE”

ESCURSIONE  e  DIFESA  dei  PASCOLI  di VARMOST MINACCIATI  da ulteriori  DISTRUZIONI

Sabato  14  AGOSTO  

Forni di Sopra – Partenza seggiovia “Varmost” – ore 10.00

Salita (eventuale discesa) in seggiovia ed escursione in quota. Pranzo al sacco (Se cattivo tempo spostamento sabato successivo)

_________________

Giunta Comunale Promoturismo e Regione armati di cingoli e benne stanno attuando in VARMOST la soluzione finale per pascoli (povera malga) e paesaggi, cancellando per sempre stelle alpine  genziane artemisia licheni arnica nigritelle… i loro profumi, la nostra farmacia, la nostra storia.

Proprio sui rarissimi paradisi fioriti che ancora Forni possiede, e che molti ci invidiano, un disastro.

Uno scandalo!

Progetti che produrranno insanabili conseguenze: finanziarie per gli EE.PP., sociali per la comunità fornese, catastrofiche per l’ambiente: e al diavolo il patrimonio Unesco di cui Forni è depositario!

Promoturismo assieme a Comune e Regione propongono:

nuova seggiovia e nuove piste “nere” in cima all’incontaminato Simon da sbancare per far sorgere un rifugio-ristoro (!?), lo stesso sfregio si ripete sull’innocente originale costone di Crusìcalas con altre piste; cui si aggiunge, incredibile! la bizzarra proposta di trasformare il più bel sentiero botanico di Forni di Sopra, la camminata dell’anima Varmost-Valaseit, in una strada ghiaiosa a suon di scavatori pale meccaniche camion ecc. ecc.

Al turista il Comune offre un eterno cantiere con tanto di smog rumore e altri inquinamenti. Qualità fornese!

Clima, Vaia, pandemia non insegnano proprio nulla? L’Europa che chiede più “verde” e rispetto verso la natura nemmeno? Lasciamo quei luoghi come ci sono stati donati dai nostri antenati, per vivere avremo sempre più bisogno dell’aria e dei paesaggi che la creano. Quello che vogliono commettere è molto peggio di un crimine, non è solo un semplice delitto, è un errore.

Comune Regione Promoturismo non la pensano così; quali calcoli facciano rimane un mistero economico. Follow the money, diceva Giovanni Falcone. Com’è possibile che accada tutto questo!?

Cittadini che amate le bellezze uniche della montagna indignatevi, opponetevi a questi devastanti progetti.

Fateglielo capire a Comune Regione Promoturismo che la montagna non va distrutta.

BASTA sprecare soldi per demolire e rovinare irreparabilmente l’ambiente di Forni di Sopra.

Cittadini! Non pare anche a voi che di questi tempi sia giunta l’ora di smetterla con le distruzioni?!  

DIFENDIAMO PUREZZA E BELLEZZA DELLE NOSTRE MONTAGNE!

DIFENDIAMO LA VITA!

LEGAMBIENTE DELLA CARNIA   –   Circolo Fornese di Cultura

Agosto 2021 – Forni di Sopra – stampa propria

_________________

Grafica e colore come giunto. L’immagine che accompagna l’articolo, che rappresenta nuovi investimenti sul Varmost, è tratta da: https://www.fornidisopra.it/component/k2/item/253-nuovo-piano-di-investimenti-promoturismo.html.

_________________

Marco Lepre mi scrive pure che questa è la prima di una serie di camminate di protesta lungo sentieri che saranno presto sostituiti da assurde strade forestali e attraverso luoghi che verranno a breve stravolti dalla realizzazione di nuove piste da sci.

È una iniziativa di Carovana delle Alpi che si invita a pubblicizzare tra tutti gli amanti della montagna. L.M.P.

https://i0.wp.com/www.nonsolocarnia.info/wordpress/wp-content/uploads/2021/08/MAPPA-PISTE-VARMOST-2021.jpg?fit=912%2C1024&ssl=1https://i0.wp.com/www.nonsolocarnia.info/wordpress/wp-content/uploads/2021/08/MAPPA-PISTE-VARMOST-2021.jpg?resize=150%2C150&ssl=1Laura Matelda PuppiniAMBIENTERicevo da Marco Lepre - Presidente Legambiente Carnia - e volentieri pubblico, invitandovi ad aderire all'iniziativa. Laura Matelda Puppini. … “A RIVEDER LE STELLE” ESCURSIONE  e  DIFESA  dei  PASCOLI  di VARMOST MINACCIATI  da ulteriori  DISTRUZIONI Sabato  14  AGOSTO   Forni di Sopra - Partenza seggiovia “Varmost” - ore 10.00 Salita (eventuale discesa) in seggiovia...INFO DALLA CARNIA E DINTORNI