Tutti a camminare il 29 ottobre con un solo obiettivo: dire un forte No alla strada Cjampizzulon- Sappada!
Mi è giunto da Legambiente Carnia questo invito a cui vi prego di aderire numerosissimi, se alla vostra portata. Salviamo la Carnia, il creato, la madre terra e la montagna da strade inutili che deturpano, costano, e distruggono! Laura Matelda Puppini.
_____________________
“Dopo la riuscitissima camminata di protesta dello scorso 31 luglio, che ha visto la partecipazione di un centinaio di escursionisti e l’interesse della sede regionale della RAI, una nuova iniziativa in difesa dei sentieri CAI 227 e 228, minacciati dal devastante progetto di una strada forestale,
è in programma per Sabato 29 Ottobre.
A promuoverla sono il Gruppo Facebook “Salviamo i sentieri 227 e 228” (che
conta oltre 4000 followers), il CAI regionale e Legambiente.
Ad accompagnare i partecipanti all’escursione, che si svolgerà tra Piani di Vas (sopra Rigolato), il Rifugio Cjampizzulon e Casera Tuglia, ci saranno, tra gli altri, anche un esperto della Grande Guerra (Marco Pascoli) ed un rappresentante di Mountain Wilderness (Omar Gubeila).
Il ritrovo è fissato alle ore 9.30 in località Piani di Vas (raggiungibile su strada asfaltata da Rigolato).
Dislivello complessivo: circa 500 metri. Durata prevista: 5 ore (comprensive di soste per pranzo e spiegazioni).
Pranzo al sacco a cura di ciascun partecipante. Consigliati abbigliamento e calzature da media montagna.
L’itinerario è facile, in gran parte pianeggiante, altamente panoramico e adatto alle persone con un minimo di allenamento. Per chi volesse rendersi conto dell’intero percorso interessato dal progetto, c’è la possibilità di raggiungere Casera Tuglia ed il Rifugio Cjampizzulon da Cima Sappada, prima lungo una esistente strada forestale e poi sul sentiero CAI 320.
Al termine, visita guidata al Museo della Prima Guerra Mondiale di Ludaria (Rigolato).
Ha dato la sua adesione anche il jazzista Daniele D’Agaro, originario di Ludaria.
L’escursione è raccomandata anche per la bellezza dei boschi di larice e di faggio in questa stagione. Previsioni meteo ottime!”
(Comunicato Legambiente Carnia. Marco Lepre).
L’immagine che accompagna il comunicato mi è stata inviata da Marco Lepre. L.M.P.
https://www.nonsolocarnia.info/tutti-a-camminare-il-29-ottobre-con-un-solo-obiettivo-dire-un-forte-no-alla-strada-cjampizzulon-sappada/https://i0.wp.com/www.nonsolocarnia.info/wordpress/wp-content/uploads/2022/10/NO-SOST-SAPPDSC_0749-scaled.jpg?fit=1024%2C681&ssl=1https://i0.wp.com/www.nonsolocarnia.info/wordpress/wp-content/uploads/2022/10/NO-SOST-SAPPDSC_0749-scaled.jpg?resize=150%2C150&ssl=1NewsMi è giunto da Legambiente Carnia questo invito a cui vi prego di aderire numerosissimi, se alla vostra portata. Salviamo la Carnia, il creato, la madre terra e la montagna da strade inutili che deturpano, costano, e distruggono! Laura Matelda Puppini.
_____________________
'Dopo la riuscitissima camminata di protesta dello scorso 31...Laura Matelda PuppiniLaura Matelda
Puppinilauramatelda@libero.itAdministratorLaura Matelda Puppini, è nata ad Udine il 23 agosto 1951. Dopo aver frequentato il liceo scientifico statale a Tolmezzo, ove anche ora risiede, si è laureata, nel 1975, in filosofia presso la facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università degli studi di Trieste con 110/110 e quindi ha acquisito, come privatista, la maturità magistrale. E’ coautrice di "AA.VV. La Carnia di Antonelli, Centro Editoriale Friulano, 1980", ed autrice di "Carnia: Analisi di alcuni aspetti demografici negli ultimi anni, in: La Carnia, quaderno di pianificazione urbanistica ed architettonica del territorio alpino, Del Bianco 1975", di "Cooperare per vivere, Vittorio Cella e le cooperative carniche, 1906- 1938, Gli Ultimi, 1988", ha curato l’archivio Vittorio Molinari pubblicando" Vittorio Molinari, commerciante, tolmezzino, fotografo, Gli Ultimi, Cjargne culture, 2007", ha curato "Romano Marchetti, Da Maiaso al Golico, dalla Resistenza a Savona, una vita in viaggio nel Novecento italiano, ed. ifsml, Kappa vu, ed, 2013" e pubblicato: “Rinaldo Cioni – Ciro Nigris: Caro amico ti scrivo… Il carteggio fra il direttore della miniera di Cludinico, personaggio di spicco della Divisione Osoppo Carnia, ed il Capo di Stato Maggiore della Divisione Garibaldi Carnia, 1944-1945, in Storia Contemporanea in Friuli, n.44, 2014". E' pure autrice di "O Gorizia tu sei maledetta … Noterelle su cosa comportò per la popolazione della Carnia, la prima guerra mondiale, detta “la grande guerra”", prima ed. online 2014, edizione cartacea riveduta, A. Moro ed., 2016. Inoltre ha scritto e pubblicato, assieme al fratello Marco, alcuni articoli sempre di argomento storico, ed altri da sola per il periodico Nort. Durante la sua esperienza lavorativa, si è interessata, come psicopedagogista, di problemi legati alla didattica nella scuola dell’infanzia e primaria, e ha svolto, pure, attività di promozione della lettura, e di divulgazione di argomenti di carattere storico presso l’isis F. Solari di Tolmezzo. Ha operato come educatrice presso il Villaggio del Fanciullo di Opicina (Ts) ed in ambito culturale come membro del gruppo “Gli Ultimi”. Ha studiato storia e metodologia della ricerca storica avendo come docenti: Paolo Cammarosano, Giovanni Miccoli, Teodoro Sala.Non solo Carnia
Anche oggi, 29 ottobre, più di 100 persone alla camminata di protesta! Grazie a tutti. Laura M Puppini