Divagando su quel laboratorio analisi tolmezzino tra medicina e pronto soccorso.
Chissà perché ho ancora in mente quel laboratorio analisi tolmezzino, dalle sorti incerte, e sul quale tutto tace, a 10 giorni dal 31 marzo 2015.
Il dott. Paolo Agostinis ha fatto presente le esigenze di un reparto di medicina relativamente agli esami di microbiologia, ed a me piacerebbe davvero sapere cosa pensano gli operatori medici del Pronto Soccorso tolmezzino e di quello a part – time gemonese (che spero ritorni subito full – time) dell’idea di ridimensionare il laboratorio analisi di Tolmezzo, come non si sa, dopo aver tolto quello utilissimo di Gemona anni fa.
Infatti, da una veloce ricerca, da profana, su internet, ho appreso che gli esami in genere richiesti, nei pronto soccorso, a fini diagnostici, risultano:
ANALISI URINA, EMOCROMO, TEMPO DI PROTROMBINA, TEMPO PARZIALE DI PROTROMBINA, ELETTROFORESI DELLE SIEROPROTEINE, GLICEMIA, CREATININA, AZOTEMIA, ACIDO URICO, ACIDO CLORIDRICO, SODIO, POTASSIO, CALCIO, FOSFORO, CLORURO, CONTENUTO DI CO2 CPK; LDH, AST ALT GGT FOSFATASI ALCALINA E BILIRUBINA DIRETTA E TOTALE, TROPONINA I, MIOGLOBINA, CKMB MASSA, EMOGASANALISI, D- DIMERO, CK- MB, AMILASI, LIPASI.
Inoltre viene sottolineata l’importanza del rapporto di collaborazione tra clinico e patologo, che potrebbe venir a mancare del tutto.
(R.Baricchi, M.Maconi, D.Formisano, A.Parisoli,P.Ferrini, A.Sangermano, A.Ferrari,M.Brini, Come introdurre la EBLM nel Laboratorio di Analisi Chimico-Cliniche (LACC) e nel Dipartimento di Emergenza-Urgenza (DEU), Servizio sanitario regionale Emilia Romagna, Azienda Ospedaliera Arcispedale S.Maria Nuova –Reggio Emilia; Piera Maria Ferrini, Dipartimento Emergenza Urgenza,Arcispedale S.Maria Nuova Reggio Emilia, Clinical audit del progetto, upgrading, e…prospettive future, documento non datato ma post 2005, R. Baricchi, M. Maconi, D. Formisano, A. Parisoli, P. Ferrini, A. Sangermano, M. Brini, La Evidence Based Medicine nella interpretazione dei test diagnostici applicata a pazienti afferenti al Dipartimento di Emergenza Urgenza, Dipartimento di Patologia Clinica, Servizio Sviluppo OrganizzativoDipartimento di Emergenza-Urgenza – Azienda Ospedaliera Arcispedale S. Maria Nuova – Reggio Emilia, – Riv Med Lab – JLM, Vol. 5, S.1, 2004, in: http://www.asmn.re.it/utilizzo-appropriato-dei-test-diagnostici-di-laboratorio-561).
Se, quindi, per la medicina d’urgenza detti esami devono esser svolti nell’ospedale tolmezzino, che dovrà esser dotato della strumentazione per svolgerli e del personale, uno si chiede perché non ammortizzarli facendo fare anche gli esami analoghi di routine.
Quindi, tenuto conto di quanto fatto presente dal dott. Paolo Agostinis, mi chiedo, da profana, che esami dovrebbero andare ad Udine, da Tolmezzo – Gemona, se non quelli che già ci vanno, ed attendo risposta.
Infine non è di poco conto il tempo per il trasporto dei campioni, pare con ambulanza, ed anche questo è un problema perché si toglie un mezzo di soccorso, utilizzandolo in forma credo impropria.
Naturalmente questo è un mio divagare sull’argomento, in attesa delle scelte degli esperti. E rimando anche a miei precedenti stesso argomento.
Laura Matelda Puppini
Rispondi