Vi è un video che circola e che mi è stato girato, (come pare ad ultras dell’Udinese), dove si vede il festeggiamento colorato di ‘nero’ e cioè di stampo fascista a Tolmezzo per la vittoria di Vicentini sindaco, e vi sono foto nel merito, e c’è una foto con lo dtemma della città di Tolmezzo ‘a tinte nere’, e dietro Roberto Vicentini. Nel video si vede benissimo il saluto fascista che accompagna il canto dell’inno nazionale con il bicchiere in mano, che si potrebbe definire pure quasi un dileggio all’inno stesso, tante volte cantato a rappresentare la nostra Nazione con sacralità, anche prima di partite ed eventi sportivi. Ora spero che, per il comune di Tolmezzo, il bongiorno non si veda dal mattino in questo caso, e attendo subito un pronunciamento del nuovo sindaco di condanna di quanto accaduto, ricordando che ,o stemma di Tolmezzo rappresenta una cittadina che è stata insignita, in nome della Carnia tutta, della medaglia d’argento al valor militare per il suo contributo alla Resistenza.

Il secondo da destra guardando è il nuovo sindaco. 

 

Stemma di Tolmezzo.

Per ora poco so del nuovo sindaco: so, da breve ricerca, che è stato presidente di Confdimprese, ho visto questa foto, ne ho viste altre fra cui quella messa  sulla porta della sede tolmezzina della Lega in cui egli compare assieme al presidente della giunta regionale Fedriga a suo sostegno, e quella che gira con Vicentini e Stefano Mazzolini che brindano insieme.

Da questa ‘festa nera’ spero, da tolmezzina democratica ed antifascista quale sono, che prendano le distanze pubblicamente non solo il nuovo sindaco, che però compare in questa foto, ma anche la più eletta della destra, e cioè l’avvocato Laura D’Orlando, (che io credo essere persona serissima e che stimo) e la Regione Fvg nelle persone del suo presidente di giunta e vice-presidente del consiglio regionale. 

Laura Matelda Puppini

_______________________

Riporto qui di seguito anche il comunicato stampa nel merito di Furio Honsell, di Opern Sinistra Fvg.

«Le inquietanti immagini che stanno circolando sui canali social delle manifestazioni inneggianti al “fascismo” avvenute durante i festeggiamenti per l’elezione del sindaco a Tolmezzo sono inaccettabili. Gravissimo offendere il gonfalone di una città che è stata insignita a nome di tutta la Carnia della medaglia d’argento al Valor Militare per l’attività partigiana.” Queste le parole di Furio Honsell.
“Come Open Sinistra FVG, ma ancor più come cittadino italiano antifascista auspico che il Sindaco di Tolmezzo condanni queste manifestazioni con fermezza».

Furio Honsell».

Post scriptum. Il video, che è quello a me inviato, è stato anche pubblicato oggi da il Gazzettino. Riferimenti:
“Saluti fascisti per festeggiare l’elezione del sindaco di Tolmezzo” in: https://www.ilgazzettino.it › Video.
Ma anche: https://www.ilgazzettino.it/nordest/udine/saluti_fascisti_elezioni_sindaco_tolmezzo-6755029.html. Laura M Puppini

____________________

OGGI IL SINDACO DI TOLMEZZO HA PRESO LE DISTANZE DAI FATTI QUI DESCRITTI. Ho riportato le sue parole nell’ultimo commento a questo testo da me inserito, ed in ogni caso cfr. (https://www.studionord.news/vicentini-mi-dissocio-con-fermezza-da-ogni-ideologia-e-apologia/). Lmp.

https://i0.wp.com/www.nonsolocarnia.info/wordpress/wp-content/uploads/2022/06/da-facebook-stefano-zanirato-285637133_10221055609849106_1040055141600585099_n-Copia.jpg?fit=366%2C442&ssl=1https://i0.wp.com/www.nonsolocarnia.info/wordpress/wp-content/uploads/2022/06/da-facebook-stefano-zanirato-285637133_10221055609849106_1040055141600585099_n-Copia.jpg?resize=150%2C150&ssl=1Laura Matelda PuppiniETICA, RELIGIONI, SOCIETÀVi è un video che circola e che mi è stato girato, (come pare ad ultras dell'Udinese), dove si vede il festeggiamento colorato di 'nero' e cioè di stampo fascista a Tolmezzo per la vittoria di Vicentini sindaco, e vi sono foto nel merito, e c'è una foto con...INFO DALLA CARNIA E DINTORNI