Il “Turismo invernale” che si ostina a fare i conti senza la “Crisi climatica”- Comunicato giunto da: La Vicìnia.

«L’Ufficio federale dell’aviazione civile (“Ufac”) della Confederazione svizzera, sul sito www.bazl.admin.ch/, mette a disposizione il proprio metodo elaborato per determinare le emissioni di sostanze nocive causate dai diversi tipi di elicottero, con le rispettive quantità.

Tale servizio è oltremodo significativo, in quanto i «dati relativi alle emissioni dei diversi motori utilizzati sugli elicotteri – denuncia “Ufac” – non sono a tutt’oggi pubblicamente accessibili».

Evidentemente, però, queste non sono preoccupazioni che sfiorano l’Amministrazione comunale di Ravascletto, l’Ufficio turistico “Iat” del centro carnico né tantomeno la società “Helica” di Amaro (https://www.helica.it), visto che, sabato 12 febbraio, organizzeranno una giornata di “Voli panoramici”, con partenza da via Valcalda 21, nei pressi dello “Sportur Hotel”.

L’iniziativa era inizialmente prevista il 5 febbraio. La tariffa, confermata, assomma a 55 euro a volo, «solo in contanti», per persona (con un minimo di 4 persone iscritte ad ogni singola “escursione”).

Una “bella sommetta”, ma che naturalmente non comprende il prezzo ben più salato dei danni causati all’ambiente (compresi inquinamento acustico e disturbo alla fauna selvatica) e che ignora completamente gli effetti sul peggioramento della già drammatica “Crisi climatica”, confermando i clamorosi ritardi del Turismo invernale nostrano rispetto ai temi della Sostenibilità ambientale e della Transizione ecologica.

Per tutte queste ragioni, “Fridays for Future Carnia” invita valligiani e turisti a disertare convintamente una forma di divertimento tanto inutile quanto devastante, oltre che pericolosa.

Auspica, inoltre, che il Comune di Ravascletto ripensi alle proprie scelte e prenda sul serio gli impegni vincolanti dell’“Agenda 2030 dello sviluppo sostenibile”, degli Accordi di Parigi e di Glasgow e delle Strategie europee e italiane sulla riduzione delle emissioni dei gas a effetto serra, possibilmente unendosi alla schiera delle Amministrazioni comunali che già hanno approvato una “Dichiarazione di emergenza climatica”, intraprendendo azioni coerenti e urgenti».

Fridays for Future Carnia.

Reclame dei voli a Ravascletto. – Inviato da La Vìcinia in allegato al comunicato. (10 febbraio 2022).

In Carnia un turismo inquinante è però diffuso e va dalle manifestazioni motoristiche, alle moto sui sentieri senza controlli, alle piste motoristiche abusive ricordate da Marco Lepre, al rally delle valle carniche, al raggiungere, nel saurano, malghe con mezzi motorizzati a pagamento. Per cortesia, pensiamo a forme di turismo ecosostenibili!

E questo è stato un commento,  da me scritto il 6 luglio 2021, al mio articolo “Carnia. Verso un nuovo modello di sviluppo ecosostenibile avendo come riferimento il convegno del 3 luglio ad Ovaro”, pubblicato su: nonsolocarnia.info: «Quello che non avrei mai voluto leggere: “ANDIAMO IN MALGA CON UN COMODO TAXI -In compagnia di Giusy e Mario, alla scoperta degli alpeggi e delle malghe Gerona e Losa. Degustazione formaggi con possibilità di acquisto. Costo € 10,00 (degustazione esclusa); ritrovo alle 9.00 c/o Albergo Ristorante Riglarhaus, durata 3h 30’”. (http://www.comune.tolmezzo.ud.it/uploads/media/Settimana_in_Carnia_5-11_luglio_2021.pdf)». 

Cfr anche: http://www.nonsolocarnia.info/moto-ed-auto-fuoristrada-in-carnia-siamo-sicuri-che-le-magnifiche-sorti-della-montagna-siano-da-ricercare-in-loro/.

Ricordo, comunque, che questi giti in elicottero a pagamento sono l’ultima infausta moda di turismo alpino inquinante. Infatti in rete si trovano: Volo di gruppo in elicottero sul Monte Bianco (https://freedome.it/attivita/volo-gruppo-elicottero-monte-bianco/?gclid=Cj0KCQiAjJOQBhCkARIsAEKMtO3ICIoNkADaC8U62QNXi0bVp12PgIGZuRqF4Z-QaPSbJ4jGDGwOZ1IaAqOAEALw_wcB); Romantico tour panoramico delle Dolomiti in elicottero (https://www.smartbox.com/it/nostri-smartbox/sport-e-svago/romantico-tour-panoramico-delle-dolomiti-in-elicottero/); Volo elicottero sulle Dolomiti (https://www.elidolomiti.com/volo-elicottero-sulle-dolomiti/), Buono per un volo panoramico in elicottero in Ticino (https://www.air-evolution.com/negozio/buono-per-un-volo-panoramico-in-elicottero-in-ticino/), ed altri ancora. E dall’ elicottero o dopo un veloce atterraggio, un paio di foto e via!!!!!  È forse questo il nuovo ‘turismo’ montano? Inoltre queste gite turistiche, oltre a quanto inquinano l’ambiente e chi in montagna vive e non solo, perchè l’aria circola, per chi non lo sapesse, quanto possono interferire sulla possibilità di interventi dell’elisoccorso? Io me lo chiedo. Inoltre anche questi elicotteri potrebbero avere dei guasti, dei problemi: ed allora che faranno?

L’immagine che accompagna l’articolo mostra un elicottero in volo di piacere ed è tratta da: https://www.smartbox.com/it/nostri-smartbox/sport-e-svago/volo-panoramico-in-elicottero-sul-lago-di-como-1383858.html

Laura Matelda Puppini

 

https://i0.wp.com/www.nonsolocarnia.info/wordpress/wp-content/uploads/2022/02/elicottero-1000002097974437041655.jpg?fit=640%2C480https://i0.wp.com/www.nonsolocarnia.info/wordpress/wp-content/uploads/2022/02/elicottero-1000002097974437041655.jpg?resize=150%2C150Laura Matelda PuppiniAMBIENTEIl “Turismo invernale” che si ostina a fare i conti senza la “Crisi climatica”- Comunicato giunto da: La Vicìnia. «L’Ufficio federale dell’aviazione civile (“Ufac”) della Confederazione svizzera, sul sito www.bazl.admin.ch/, mette a disposizione il proprio metodo elaborato per determinare le emissioni di sostanze nocive causate dai diversi tipi di elicottero,...INFO DALLA CARNIA E DINTORNI