Gianni Timeus. Uno sport per tutti. Relazione presentata nel giugno 2013 a Villa Santina. Ma poi?
Questo lavoro mi è stato dato da Gianni Timeus, fisioterapista. Mi ricordo il suo entusiasmo ed impegno nello scrivere la relazione, il suo ipotizzare un futuro per la ricerca in senso pratico. Ma poi? Perchè i progetti in Carnia e forse non solo in Carnia, si iniziano mille volte per poi arenarsi, quasi fossero eterne incompiute?
Si parlava io e Timeus, allora, di cosa fare per lottare contro l’obesità giovanile, e mi ricordo che avevamo idee diverse, e ci confrontavamo. Ora si ritorna a parlare, quasi fosse una novità, dell’obesità giovanile.
Comunque intanto leggete questo lavoro che pubblico sperando possa servire per riprenderlo, per cercare una via anche di pratica dello sport non competitivo per tutti i nostri ragazzi e bambini, per far loro amare il movimento, anche se il loro corpo di fanciulli od adolescenti magari è sgraziato od inizialmente impacciato nel movimento e con qualche brufolo di troppo od una peluria ancora incerta, perchè lo sport amatoriale è di tutti ma deve essere amato e fatto amare dagli adulti. Invece gli adulti spesso vogliono solo piccoli campioncini, facendo disastri educativi e forse non solo educativi. Laura Matelda Puppini PDF_20160506151354-1
Rispondi