Invito della Cgil/Fvg ad una manifestazione a difesa della sanità pubblica!
Mi è giunta questa locandina della Cgil/Fvg di invito ad una manifestazione a Trieste per una sanità pubblica e di qualità. La manifestazione si terrà a Trieste il 10 marzo 2023 con inizio alle ore 10.30 davanti al palazzo del consiglio regionale, e prego chi può e vuole a parteciparvi, e tutti a leggere le motivazioni più che condivisibili.
E ricordo che per la Campania e Napoli in particolare, Vincenzo De Luca ha almeno già lanciato, da presidente della Regione, l’allarme pronto soccorso: «De Luca: “Sanità in ginocchio con le decisioni del Governo. Sarà impossibile tenere aperti pronto soccorso». si legge sull’articolo che ha questo titolo, e presente in: https://www.napolitoday.it/politica/de-luca-diretta-13-gennaio-2023.html. Il noto governatore dice che, vista la legge di bilancio, che per la sanità prevede uno stanziamento ridicolo, che serve solo a pagare le bollette, si dovrà chiudere i servizi di emergenza/urgenza.
«Le decisioni o non decisioni del Governo stanno mettendo in ginocchio la sanità pubblica. – ha dichiarato. – L’irresponsabilità del governo nazionale, per quello che ha fatto nella legge di bilancio in relazione alla sanità pubblica, rischia di creare una situazione per la quale sarà impossibile tenere aperti i pronto soccorso per mancanza di risorse e per mancanza di personale. Lo ripeto perchè rimanga ben impresso in testa: il governo nazionale sta prendendo decisioni che porteranno alla chiusura dei pronto soccorso e alla impossibilità di realizzare i turni per il personale dell’area delle emergenze. Non credo si possa dire che questa sia una scelta casuale. Si sta mettendo in ginocchio la sanità pubblica. Questo è un obiettivo politico». A me De Luca piace quando, a differenza di altri, Fedriga compreso, non fa giri di parole e va subito al dunque, come sulla guerra in Ucraina. (Cfr. su www.nonsolocarnia.info 21 minuti di analisi lucidissima sulla guerra in Ucraina di Vincenzo De Luca governatore della Campania.).
Laura Matelda Puppini
Rispondi