L’ASSOCIAZIONE CULTURALE TINA MODOTTI – ODV
in collaborazione con l’Ass.ne Auser Volontariato Pino Burlo di Trieste e
con l’Ass.ne Italiana Combattenti Volontari Antifascisti di Spagna – AICVAS, e la casa editrice Kappa.Vu

organizza

 Lunedì 4 luglio alle ore 18.30

presso AUSER in via Frausin, 17 (San Giacomo) 

un’iniziativa dedicata a

 Donne italiane nell’emigrazione antifascista e nella guerra di Spagna

Presentazione del libro di A. Cantaluppi e M.Puppini, Non avendo mai preso il fucile tra le mani Antifasciste italiane alla guerra civile spagnola 1936 – 1939, Aicvas, 2014.

Sarà presente l’autore Marco Puppini

.

 

Sara Hennah Galiza leggerà brani da questo e altri libri sul tema delle donne friulane e giuliane nell’emigrazione antifascista.

“…la storia delle volontarie internazionaliste italiane racchiude un’esperienza che allo stesso tempo le vide impegnate nelle attività della retroguardia e di prima linea, esperienze in cui si rendeva esplicita la difficoltà di contrapporre i due ambiti di azione. La retroguardia era uno spazio di resistenza attiva ed uno spazio in cui i valori della domesticità e della solidarietà acquisirono un significato nuovo: da privati divennero pubblici…” (dall’introduzione di Laura Branciforte).

Ingresso libero.

(Invito proveniente da Marco Puppini – Inserito da administrator Laura Matelda Puppini). 

https://i0.wp.com/www.nonsolocarnia.info/wordpress/wp-content/uploads/2022/06/donne-spagnaMarina-Ginesta-2.jpg?fit=640%2C444&ssl=1https://i0.wp.com/www.nonsolocarnia.info/wordpress/wp-content/uploads/2022/06/donne-spagnaMarina-Ginesta-2.jpg?resize=150%2C150&ssl=1Laura Matelda PuppiniNewsL’ASSOCIAZIONE CULTURALE TINA MODOTTI – ODV in collaborazione con l’Ass.ne Auser Volontariato Pino Burlo di Trieste e con l’Ass.ne Italiana Combattenti Volontari Antifascisti di Spagna – AICVAS, e la casa editrice Kappa.Vu organizza  Lunedì 4 luglio alle ore 18.30 presso AUSER in via Frausin, 17 (San Giacomo)  un’iniziativa dedicata a  Donne italiane nell’emigrazione antifascista e...INFO DALLA CARNIA E DINTORNI